Thursday, February 16, 2017

Poesie (?) di gennaio. Poesie (?) di febbraio.


Si può fare tardi a scuola. Insultarsi. Prendere la vita per le corna. Segnare su rigore. Lottare contro la vivisezione. Bere una Fanta gelata. Vaneggiare. Si può anche arrivare tardi. Essere di sinistra. Prendere un treno sbagliato. Essere lasciati. Lasciare. Lasciarsi lasciare. Entrare in un tunnel. Inventarsi paranoie. Dibatterle. Ingrassare l’ego. Avere disturbi alimentari. Orinare nel bagno delle donne. Si può giocare a tombola in stazione. Parlare da soli. Detestare il vicino. Decidere di farla finita. E farla finita.
16.1.2014

Ti ho sognata anche stanotte
ho sognato di essere in uno stupido film d'azione
e ti ho vista anche lì
poi in macchina verso Foligno
a festeggiare il matrimonio di un amico
ti ho sognata in curva dietro lo striscione
"L'Adriatico muore perché bagna Citanò"
ultimo endecasillabo di una poesia mai scritta
primo di una che iniziava così:
"Custodisciti, sconvolto!".
28.1.2015

penso che lo sport faccia male
e lo sport su ghiaccio faccia freddo
penso che una doccia al mese sia sufficiente
e quattro assi un poker
penso che se potrebbi tornassi in primo liceo
per prendere ancora due in latino
e otto in condotta
penso che farò di te il luogo delle mie riflessioni
penso che la prima partita a scacchi la feci con te
e la prima canna pure
penso che se avessi un cane lo chiamerei yanjing
come la birra che sento mia più della moretti
penso che una volta ti dissero che avevi gli occhi più belli di tutte
e anche io la pensavo così
18.2.2015

Conosciuta ad una cena di gala
unica classe tra le signore.
Colto a riflettere sulle olive,
sul riso alle vongole,
sulle cose di fondamentale importanza
e sul gatto nel forno.
Le luci rosse
(chissà come saresti vista sotto acido)
colto distratto,
le dita nella marmellata.
Il travestimento.
L’attimo.
21.2.2016


Poi un paio di cose sentite ieri sera durante una lezione di bioetica al dipartimento di filosofia:
 
“la politica deve impedire alle persone di fare del male, ma non può obbligarle a fare del bene”
 
“le vite troppo ferite per essere guarite sono troppo preziose per essere messe da parte”
 
E poi sì: penso che per alcune persone il corpo sia solo una prigione.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home